La moglie di campagna/The Country Wife - William Wycherley

£19.99
In stock
SKU
MAR053

Product Description

La moglie di campagna/The Country Wife - William Wycherley

Letteratura universale Marsilio - Elsinore - Italian Parallel Text

Edited by Loretta Innocenti

Paperback, 376 pages

Each volume in this series presents a classic of English literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.

The Country Wife is more neatly constructed than most Restoration comedies, but is typical of its time and place in having three sources and three plots. The separate plots are interlinked but distinct, each projecting a sharply different mood. They may be schematised as Horner's impotence trick, the married life of Pinchwife and Margery, and the courtship of Harcourt and Alithea.

-

Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.

Rappresentata nel 1675 al Drury Lane, La moglie di campagna è il capolavoro della Restaurazione, quella nuova magica stagione che, dopo il cupo silenzio imposto dal regime puritano con la chiusura di tutti i teatri, esplode con il ritorno della monarchia nel 1660, in una scena di incontenibile energia, dominata dal genere della comedy of manners. In una trama turbinante di intrighi e di equivoci e in un linguaggio intriso di ambiguità e doppi sensi, si snoda la vicenda (già di Terenzio e di Molière) del cinico libertino che non esita a fingersi impotente per avere accesso alle stanze delle signore, gabbare i mariti gelosi e soprattutto dimostrare che le donne non tengono tanto alla morale quanto a far salva la loro reputazione. Gli tiene testa Margery, la «moglie di campagna» tenuta nascosta dal marito anziano e geloso, falsa ingenue pronta ad apprendere le furbizie e i piaceri delle «donne di città». Un ritratto audace, e impietoso ai limiti del cinismo, della società dell’epoca, del tutto privo di quella critica morale che smorzerà i toni del teatro comico successivo quando, a cavallo del secolo, al nuovo pubblico di borghesi cittadini sarà proposto il modello più edificante della commedia «sentimentale». Macchina teatrale perfetta, che sulla scena si dispiega in tutta la sua irresistibile forza comica (la commedia è ancora oggi molto rappresentata in Inghilterra), il testo scritto conserva nondimeno tutta la vivacità di un linguaggio sempre ammiccante e di situazioni sorprendenti per spregiudicatezza e arguzia; la celebre gag della porcellana, basata sui doppi sensi di quell’«oggetto di pregio» amato dalle signore, resta una delle più irresistibilmente comiche del teatro inglese di tutti i tempi.

  • Language

    Italian

  • Level

    Intermediate

  • Book Binding

    Paperback

  • Book Dimensions

    18.4 x 12.8 x 2.4 cm

  • Book Format

    Unabridged

  • Book Genre

    Classics

  • Book ISBN

    9788831797023

  • Book Page Count

    376

  • Book Publication Date

    2009

  • Book Publisher

    Marsilio Editori

  • Delivery Estimate

    Please allow from 5 to 10 days for this item to be delivered.

  • Product Supplier

    Sodip

You May Also Like
Write Your Own Review
Only registered users can write reviews. Please Sign in or create an account