Amleto/Hamlet - William Shakespeare

$20.95
In stock
SKU
MAR032

Product Description

Amleto/Hamlet - William Shakespeare

Letteratura universale Marsilio - Elsinore - Italian Parallel Text

Edited by Alessandro Serpieri

Paperback, 360 pages

Each volume in this series presents a classic of English literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.

The protagonist of Hamlet is Prince Hamlet of Denmark, son of the recently deceased King Hamlet, and nephew of King Claudius, his father's brother and successor. Claudius hastily married King Hamlet's widow, Gertrude, Hamlet's mother, and took the throne for himself. Denmark has a long-standing feud with neighbouring Norway, which culminated when King Hamlet slew King Fortinbras of Norway in a battle years ago. Although Denmark defeated Norway, and the Norwegian throne fell to King Fortinbras's infirm brother, Denmark fears that an invasion led by the dead Norwegian king's son, Prince Fortinbras, is imminent. On a cold night on the ramparts of Elsinore, the Danish royal castle, the sentries Bernardo and Marcellus and Hamlet's friend Horatio encounter a ghost that looks like the late King Hamlet. They vow to tell Prince Hamlet what they have witnessed.

-

Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.

Il personaggio di Amleto è divenuto un mito, se non il mito dell’uomo moderno. Nel travaglio della crisi epocale tra Cinque e Seicento, la nuova coscienza tragica che egli esprime in modo esemplare equivale a una vertiginosa percezione dello smarrimento di ogni senso, di ogni valore e parametro di conoscenza. In quello sperdimento si sono rispecchiati artisti e pensatori di ogni tempo, e il dramma è stato rivisitato innumerevoli volte: rifatto, adattato, trasposto, parodiato, integrato, miniaturizzato. E chiunque ha creduto di potersene, o doversene, riappropriare, lo ha fatto per cercare il segreto di quel testo come se fosse il proprio segreto. Lo scacco, l’enigma di Amleto, percorre le pagine del Wilhelm Meister di Goethe, il cui protagonista è letteralmente affascinato dal personaggio: «Un essere bello, puro, nobile, altamente morale, senza la virile forza naturale che fa l’eroe, soccombe sotto un peso che non può né portare né respingere». È un processo di identificazione che continua in tutti i romantici. «Siamo noi Amleto», scrive William Hazlitt; mentre August Wilhelm von Schlegel, ancora interrogandosi sul protagonista e sul suo enigma, accosta il dramma a una di «quelle equazioni irrazionali in cui rimane sempre una frazione di grandezza sconosciuta che non ammette soluzione alcuna». Mistero e stranezza, uniti al senso del suo mitico appartenere alla storia di tutti noi, sono ancora le chiavi della lettura novecentesca. Se per Freud Amleto è, dopo l’Edipo re di Sofocle, l’altro grande testo che racchiude il mistero dell’uomo e delle sue relazioni primarie, T.S. Eliot lo definisce «la Monna Lisa della letteratura»; una immagine ripresa anche da Jan Kott, che nota con stupore come Amleto sappia parlare anche a coloro che non hanno mai letto né visto niente di Shakespeare: «in questo senso rassomiglia a La Gioconda. Prima ancora di averla veduta, sappiamo già che sorride»

  • Language

    Italian

  • Level

    Intermediate

  • Book Binding

    Paperback

  • Book Dimensions

    18.4 x 12.8 x 2.4 cm

  • Book Format

    Unabridged

  • Book Genre

    Classics

  • Book ISBN

    9788831765411

  • Book Page Count

    360

  • Book Publication Date

    2012

  • Book Publisher

    Marsilio Editori

  • Delivery Estimate

    Please allow from 10 to 21 days for this item to be delivered, as it ships from Europe.

  • Product Supplier

    Sodip

You May Also Like
Write Your Own Review
Only registered users can write reviews. Please Sign in or create an account