Collana cultura italiana: Geografia italiana per stranieri. Libro

£20.95
In stock
SKU
EDILING70

Product Description

Collana cultura italiana: Geografia italiana per stranieri. Libro - Paolo E Balboni

The third in a series of books which aims to help students of Italian as a foreign language gain a better cultural understanding of Italy. This volume focusses on the geography of Italy and its society. The book aims not be a sterile list of cities, regions and their borders, but rather to identify and highlight the particular and characteristic aspects of the many areas of Italy in the North, Centre, South and in the islands; aspects which have contributed to shaping a diverse people who, at the same time, share in a single sentiment.

The volume is organized into eight chapters - eight modules - the first three offering an overview of the territory, the inhabitants and the economy; the other five presenting the various areas of the country, the macro-regions, each with their points of excellence and crisis. A timeline illustrates the evolution of each of these areas, followed by short factsheets about the main cities/towns and also a literary text that captures the essence of the place. At the end of the book you will find a glossary of geographical terms which have featured in each chapter.

The volume is complemented by free online resources:

  • Texts for further study of the Italian territory, its towns and cities, its inhabitants.
  • Self-assessment tests, one for each chapter, for students to check how much they have learned at the end of each module.

Upper intermediate - Advanced level (CEFR B2-C2)

--

Caratteristiche

Geografia italiana per stranieri si rivolge a studenti di livello B2-C2 che desiderano conoscere gli aspetti fondamentali della geografia italiana per capire meglio l’Italia e gli italiani.

Il volume non vuole essere uno sterile elenco di città e regioni con i loro confini. Al contrario mira a individuare e mettere in risalto gli aspetti particolari e caratteristici delle tante zone d’Italia che incontriamo al Nord, al Centro, al Sud e alle isole. Aspetti che hanno contribuito a rendere gli italiani un popolo dalle mille sfaccettature ma allo stesso tempo partecipe di un unico sentimento.

Il volume è organizzato in otto capitoli, otto moduli, i primi tre offrono una visione complessiva del territorio, degli abitanti e dell’economia; gli altri cinque presentano le varie aree del Paese, le macroregioni, con i loro punti di eccellenza e di crisi, con una linea del tempo che ne racconta l’evoluzione, con brevi schede sulle principali città e anche un testo letterario che ne coglie l’essenza. Un glossario dei termini geografici, incontrati ed evidenziati nel corso della lettura, chiude il volume.

A destra potete sfogliare e stampare alcune pagine del libro.

Il volume è integrato da una serie di materiali disponibili online:

  • Testi di approfondimento. Testi per chi vuole sapere qualcosa di più sul territorio italiano, i suoi paesi e le sue città, i suoi abitanti. Per consultare, scaricare e stampare il PDF inserite come password l’ultima parola di pagina 89 del libro. I testi sono segnalati da un’icona all’interno del volume.
  • Test di autovalutazione. 8 test, uno per capitolo, destinati esclusivamente agli studenti affinché possano valutare cosa e quanto ricordano alla fine di ogni modulo. Per consultare, scaricare e stampare il PDF inserite come password l’ultima parola di pagina 25 del libro.

Collana cultura italiana è un progetto di Edilingua che include anche testi di letteratura, storia, storia dell’arte, della musica, del cinema, nonché un’interpretazione della cucina come espressione culturale.

 

  • Language

    Italian

  • Level

    Advanced

  • Book Binding

    Paperback

  • Book Dimensions

    210x290

  • Book Format

    Illustrated

  • Book Genre

    Reference

  • Book ISBN

    9788831496681

  • Book Page Count

    152 pages

  • Book Publication Date

    21 February 2022

  • Book Publisher

    Edilingua

  • Product Supplier

    ESB

You May Also Like
Write Your Own Review
Only registered users can write reviews. Please Sign in or create an account